|
GTT Torino
|
APAM Mantova
|
ATV Verona
|
ATC La Spezia
|
SASA Bolzano
|
STP Lecce
|
|
|
Sicuramente ognuno di noi ha avuto la necessità di sapere quali mezzi di trasporto pubblico usare per raggiungere una determinata località. Per il viaggiatore infatti, cittadino, turista o pendolare che sia, è fondamentale conoscere le informazioni su linee, percorsi, orari, fermate, eventuali scioperi, costo del biglietto, ecc., ma questo tipo di informazione è spesso presentato in modo caotico, disomogeneo e a volte confusionario.
Infatti, le informazioni sui trasporti rappresentano il classico esempio di come un'informazione fondamentale per i cittadini sia dispersiva e presentata in modo caotico e disomogeneo: c'è l'azienda di trasporto (non molte) che presenta sul suo sito il cosiddetto Travel Planner, ossia da una serie di menu si scelgono le località di partenza e di arrivo ed è il sistema che si occupa di calcolare percorsi e orari in base alle preferenze espresse dall'utente (alcune aziende all'avanguardia dispongono ormai di un servizio di monitoraggio del loro servizio in real-time che ci indica addirittura il tempo di attesa alla fermata); c'è l'azienda che pubblica queste informazioni sotto forma di pagina web (e basta); c'è l'azienda che li pubblica come files PDF che si possono scaricare.
Gli stessi orari sono presentati nelle forme più svariate e disomogenee possibili: dalle canoniche tabelle con gli orari a tutte le fermate, alle tabelle dove sono indicate solo i capolinea di partenza e arrivo, a quelle in cui si dice solo "partenza dal capolinea ogni mezz'ora"... Non parliamo poi dei cambiamenti degli orari (invernale-estivo, feriale-festivo,scol.-non scol., con i periodi di validità durante l'anno che spesso sono fissati dalle centinaia di operatori italiani ognuno in modo diverso dall'altro).
OrariBus.com è il portale che aggrega tutte le informazioni, pubblicate online, "utili" e necessarie all'utente del trasporto pubblico in Italia, filtrandole il più possibile dal caotico mare magnum che è Internet, cercando di fornire un servizio realmente utile per tutti i viaggiatori e gli utenti del trasporto pubblico in generale.
Il portale copre tutto il territorio italiano e tutte le relative aziende di trasporto ed è in continuo aggiornamento. L'obiettivo è quello di privilegiare le informazioni realmente necessarie all'utente, cercando di rendere semplice la navigazione attraverso le diverse pagine.