Venerdì 12 dicembre sciopero dei trasporti in tutta Italia | OrariBus.com

Cerca i trasporti in una localita'
cerca treni da / per  () - trip planner for trains from / to  ()
Voglio andare
in TRENO
da
 
a 
Giorno del viaggio:
Ora di partenza:
cerca bus e autobus da / per  () - trip planner for bus & coaches from / to  ()
Voglio andare
in AUTOBUS
da
 
a 
(*) La ricerca è valida solo per linee a lunga percorrenza o interprovinciali. Se cerchi linee urbane o all'interno di una stessa provincia, consulta la pagina del comune di tuo interesse
cerca voli e aerei da / per  () - trip planner for flights from / to  ()
Voglio andare
in AEREO
da
 
a 
Trova il volo più economico in assoluto tra due città
cerca passaggio in auto da / per  () - trip planner for cars from / to  ()
Voglio andare
in AUTO
da
 
a 
Trova il percorso più breve in auto tra due città
cerca traghetto - trip planner for ferries
Voglio andare
in TRAGHETTO
da
 
a 
Prenota un traghetto / aliscafo tra due porti in tutto il Mediterraneo (anche esteri)
Visualizza questa pagina su Smartphones

Venerdì 12 dicembre sciopero dei trasporti in tutta Italia

(agg. 11 dicembre, ore 20.30) Venerdì 12 dicembre è stato indetto uno sciopero generale che riguarderà sia i mezzi di trasporto pubblico (treni, aerei e navi) in tutto il territorio nazionale, che il trasporto pubblico locale in molte città italiane (tra cui Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Bologna, Venezia, Bari, Palermo, Catania, Cagliari).

Trenitalia e Trenord scioperano dalle ore 9 alle ore 16 (Trenord fino alle 17 sulla propria rete regionale) del 12 dicembre e inoltre scioperano anche dalle ore 24 di sabato 13 dicembre alle ore 21 di domenica 14 dicembre (le Frecce Trenitalia però saranno regolari)

Attenzione! L'ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata revocata, pertanto lo sciopero dei treni, previsto dalle 9.01 alle 16.00 del 12 dicembre, è CONFERMATO !

Treni

Per quanto riguarda i treni di Trenitalia e Trenordlo sciopero inizierà alle 9 e terminerà alle 16 di venerdì 12 dicembre (Trenord sciopera fino alle 17). Il personale di Trenord Trenitalia sciopererà anche dalle ore 24 di sabato 13 dicembre alle ore 21 di domenica 14 dicembre.

Trenitalia

VENERDI' 12 DICEMBRE 

Attenzione! L'ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata revocata, pertanto lo sciopero del personale ferroviario, previsto dalle 9.01 alle 16.00, è CONFERMATO e coinvolgerà tutta la rete Rfi

Trenitalia sciopera anche dalle ore 24 di sabato 13 dicembre alle ore 21 di domenica 14 dicembre,

Le Frecce circoleranno regolarmente.

Tutti i dettagli dello sciopero in Trenitalia sono su questo LINK.

Trenord

VENERDI' 12 DICEMBRE 
Attenzione! L'ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata revocata, pertanto lo sciopero, previsto dalle 9.01 alle 16.00, è CONFERMATO e coinvolgerà tutta la rete Rfi della Lombardia. Sulla rete Ferrovienord lo sciopero inzierà alle ore 9.00 e si concluderà alle 17.00 (e non alle 16 come per Trenitalia).

I treni in corso di viaggio ad inizio sciopero arriveranno a desteniazione se l'arrivo è previsto entro le 10.00.


SABATO 13 DICEMBRE - DOMENICA 14 DICEMBRE
Indetto un altro sciopero dalle 21.00 di SABATO 13 dicembre alle 21.00 di DOMENICA 14 dicembre.
Trattandosi di giornata festiva NON SONO PREVISTE FASCE DI GARANZIA E RELATIVI SERVIZI MINIMI.

• Viaggeranno regolarmente i treni con partenza prima delle 21.00 di sabato 13 dicembre e arrivo a destinazione entro un'ora [22.00].

• I seguenti Eurocity da/per Vienna e Monaco di Trenord saranno garantiti:
   EN236 del 13 dicembre [Venezia SL 20.57 - Wien Hauptbahnhof 7.51];
   EN237 del 14 dicembre [Wien Wien Hauptbahnhof 20.56 - Venezia SL 8.24];
   EC84 del 14 dicembre [Bologna Centrale 11.52 - Munchen Hbf. 18.21];
   EC85 del 14 dicembre [Munchen Hbf. 9.38 - Bologna Centrale 16.20].

Possibili ripercussioni sia prima dell'inizio dello sciopero sia dopo la sua conclusione.

S'invita a prestare attenzione ai monitor ed agli annunci sonori diffusi nelle stazioni.

I dettagli dello sciopero in Trenord sono su questo LINK

Treni FER - Trasporto Passeggeri Emilia Romagna

Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari TPER, lo sciopero si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 17.00 sulle linee regionali della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.
Negli orari di sciopero il servizio ferroviario non sarà garantito.

Per informazioni telefoniche sul servizio dei treni TPER il call center 840.151.152 è attivo tutti giorni feriali dalle ore 7 alle 14 e dalle ore 15 alle 18.

Dettagli su questo LINK

Aerei

Venerdì 12 i lavoratori aeroportuali, gli assistenti di volo e di terra sciopereranno per otto ore, dalle 10 alle 18. Lo sciopero del personale ENAV (di cui fanno parte i controllori di volo) durerà invece 4 ore, dalle 13 alle 17, su tutto il territorio nazionale. Alitalia sciopererà dalle 12 alle 16.

La lista dei voli garantiti il 12 dicembre si trova su questa pagina del sito ENAC.

Trasporto pubblico locale

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, gli orari dello sciopero variano da città a città:

Roma

I mezzi ATAC (autobus, tram, filobus e metropolitane) potranno avere dei disservizi tra le 9 e le 17. Anche gli autobus della società Roma TPLscioperano negli stessi orari (9-17).

Tutti i dettagli su questo LINK

In COTRAL sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17, per le sigle FILT CGIL, UILTrasporti, UGL e Or.S.A.
Nella stessa giornata le sigle sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti e FAISA CISAL hanno indetto uno sciopero aziendale di 4 ore, dalle 12.30 alle 16.30. Per info www.cotralspa.it

Milano

ATM ha comunicato che, sia per i mezzi di superficie (autobus, tram) che per la metro, lo sciopero potrebbe creare disservizi soltanto dalle 19 al termine del servizio sull’intera rete. Per il resto della giornata il servizio sarà regolare.

Per dettagli clicca questo LINK

Firenze e Provincia

Il Trasporto Pubblico Locale a Firenze e provincia non può scioperare, in base alle regole che disciplinano gli scioperi nei servizi pubblici, perché la data è troppo vicina allo sciopero proclamato il 5 dicembre da altri sindacati.

Resto della Toscana

Nel resto della Toscana lo sciopero sarà di otto ore: ATAF Gestioni dalle ore 15,15 alle ore 23,15; LI-NEA GEST dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

Bologna - Ferrara

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPER dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.
Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore fino alle ore 9 e dalle ore 16 al termine del servizio.
Per effetto dello sciopero, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, i Punti Tper d’informazione e vendita di Bologna potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi. Presso il Punto Tper di via IV Novembre sarà sospeso per l’intera giornata il servizio di assistenza alla compilazione dei moduli per il rilascio e il rinnovo di abbonamenti a tariffa agevolata per invalidi ed anziani a basso reddito.
Anche gli sportelli che rilasciano contrassegni e vetrofanie per le aree regolamentate dal Piano Sosta, per tutta la giornata di venerdì potranno essere interessati da chiusura o riduzione dei servizi in relazione allo sciopero.

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20.

Per i mezzi urbani di Ferrara, per quelli extraurbani e del servizio Taxibus saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15.

Dettagli su questo LINK

Napoli

ANM informa che:

L'eventuale interruzione del servizio sarà gestita con la garanzia dei servizi minimi secondo le seguenti modalità:
per le linee tram e bus corse sospese dalle ore 9.00 alle ore 17.00 il servizio è garantito dalle ore 5.30alle ore 8.30 e dalle ore 17.30 fino a termine servizio;
- le ultime partenze vengono effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero e tornano regolari circa 30 minuti dopo;
- la Linea 1 metropolitana effettua l'ultima corsa da Piscinola alle ore 9.10 da Garibaldi alle ore 9.20. La circolazione riprende nella fascia pomeridiana con prima corsa prevista da Piscinola alle ore 17.27 e daGaribaldi alle ore 18.08

Per le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto Mergellina la sospensione delle corse è prevista per le ore9.20. Il servizio riprende nella seconda fascia pomeridiana con la prima corsa delle ore 17.00 fino al termine del servizio.

(LINK per tutti i dettagli dello sciopero in ANM)

La SITA, nella zona di Napoli si fermerà dalle 9 alle 17, per otto ore (LINK per tutti i dettagli)

I mezzi EAV saranno fermi per tutta la giornata (LINK per dettagli). Verranno garantite alcune fasce di circolazione, per assicurare i servizi minimi e le fasce di orario protette.

Torino

In GTT Lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità (Clicca QUI per i dettagli)

Servizio urbano e suburbano e metropolitana: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Autolinee extraurbane e servizio ferroviario (sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres): dalle ore 12.00 alle ore 14.30 e dalle ore 17.30 alle ore 23.00

Servizio gestito da vettori privati
Linee 39, 45, 45b, 47, 53, 54, 70, 73, 96, 99: dalle ore 16.00 alle ore 24.00
Linee 36 nav e 36 nav b: dalle ore 15.00 alle ore 23.00
Linee 1 e 2 Urbana di Chieri: dalle ore 15.15 alle ore 23.15

Genova

Modalità dello sciopero in AMT Genova:

· il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 9.30 alle 17.00
· il restante personale si asterrà dal lavoro per l´intero turno.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

Dettagli su questo LINK

Venezia

ACTV di Venezia comunica che i servizi Navigazione e Automobilistico Actv sciopereranno nella fascia oraria compresa dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Per i lavoratori degli uffici, delle biglietterie Vela e Call Center Hellovenezia lo sciopero è previsto per l'intero turno di lavoro.
Il servizio di biglietteria Venezia Unica ed il servizio di call center Hellovenezia 041.2424 potranno quindi essere non garantiti o irregolari durante tutta la giornata. 

Anche la funicolare terrestre People Mover potrebbe risultare non operativa.

La clientela potrà acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico Actv sia nelle rivendite autorizzate, che a bordo dei mezzi, saranno inoltre attive le biglietterie automatiche.

Per visualizzare la locandina relativa al servizio di Navigazione in cui sono riportati i servizi garantiti durante lo sciopero, nonchè le ultime corse prima dell'inizio dello sciopero e le prime corse con cui riprenderà il servizio, clicca qui.

Per visualizzare la locandina relativa al servizio Automobilistico in cui sono riportate le ultime corse prima dell'inizio dello sciopero e le prime corse con cui riprenderà il servizio, clicca qui.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente rese note.

* * *

VENICE: ON 12 DECEMBER A STRIKE WILL AFFECT ACTV WATER AND BUS TRANSPORT SERVICES FROM 9.30 AM UNTIL 4.30 PM. A 24-HOUR STRIKE WILL AFFECT VENEZIA UNICA TICKETING AND HELLOVENEZIA CALL CENTRE SERVICES. 

WITH REGARD TO WATERBUS SERVICE, PLEASE FIND BELOW TIMETABLE FOR ESSENTIAL TRANSPORT SERVICES PROVIDED, LAST ROUTES SCHEDULED PRIOR TO THE STRIKE AND THE FIRST ROUTES RESUMING REGULAR SERVICE. PEOPLE MOVER SERVICES WILL BE RUNNING AS NORMAL. MORE INFORMATION AT WATERBUS STOP DISPLAYS, ONWWW.ACTV.IT, OR CALL THE HELLOVENEZIA CALL CENTER (+ 39) 041.2424.

Palermo

L'AMAT comunica che dalle ore 9:30 alle ore 17:30 il trasporto pubblico potrebbe subire ritardi o soppressione di corse.

Dettagli su questa pagina

Bari

Modalità dello sciopero in AMTAB:

personale di esercizio: dalle ore 04:30 alle ore 12:30

personale uffici, impianti fissi e aree di sosta: ultime tre ore della prestazione giornaliera lavorativa

Si informa che le suddette Organizzazioni Sindacali hanno indetto, ai sensi delle norme vigenti, un'astensione dal lavoro per il giorno 12 dicembre 2014 con le modalità sopra indicate.

Sono escluse dall'ambito di applicazione della disciplina dell'esercizio del diritto di sciopero, secondo quanto previsto dagli art. 6 e 7 del Regolamento di Servizio, alcune prestazioni minime indispensabili, per cui saranno assicurate:

n°2 unità per il coordinamento del servizio presso il Centro Operativo, n°1 unità presso il Numero Verde, n°1 unità per ogni impianto di parcheggio automatizzato e n°1 unità della squadra antincendio ed emergenza; per la manutenzione e rimessaggio n°1 Capo Operatore, n°2 Operatori e n°2 Collaboratori di esercizio (conducenti di rimessa).

Il trasporto pubblico locale sarà garantito nella fascia oraria 05:30-08:30

Nelle aree di sosta cittadine e nei Park & Ride non automatizzati non è garantita la presenza degli operatori in tutte le ore del servizio.

Dettagli su questa pagina

Catania

L'AMT informa che il personale viaggiante, aderente all’ iniziativa, si asterrà dal servizio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 mentre quello tecnico e amministrativo per l’intera giornata.

Dettagli su http://www.amt.ct.it

Cagliari

CTM informa che ci potranno essere possibili disagi dalle ore 9:30 alle ore 17:30

Per informazioni è possibile contattare il Call Center CTM al numero verde 800-078-870 attivo dal lunedì al giovedì 8:20 -13:20 e 15:00 - 18:30 e il venerdì dalle 8:20 alle 13:20.

Dettagli su questa pagina

Eventi, Media & New Technologies

Trasporti nelle principali città italiane
Abruzzo
Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo
Montesilvano
Avezzano
Vasto
Lanciano
Francavilla al Mare
Basilicata
Matera
Potenza
Policoro
Melfi
Pisticci
Lavello
Rionero in Vulture
Lauria
Bernalda
Calabria
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Corigliano
Rossano
Lamezia Terme
Campania
Avellino
Benevento
Caserta
Napoli
Salerno
Giugliano
Torre del Greco
Pozzuoli
Casoria
Castellammare di Stabia
Emilia-Romagna
Bologna
Cesena
Forlì
Ferrara
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Friuli-Venezia Giulia
Gorizia
Pordenone
Trieste
Udine
Monfalcone
Sacile
Cordenons
Codroipo
Azzano Decimo
Lazio
Frosinone
Latina
Rieti
Roma
Viterbo
Guidonia Montecelio
Fiumicino
Aprilia
Pomezia
Tivoli
Liguria
Genova
Imperia
La Spezia
Savona
Sanremo
Rapallo
Chiavari
Albenga
Ventimiglia
Sarzana
Sestri Levante
Lombardia
Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Lecco
Lodi
Mantova
Milano
Monza
Pavia
Sondrio
Varese
Marche
Ancona
Ascoli Piceno
Fermo
Macerata
Pesaro
Urbino
Fano
S. Benedetto del Tronto
Senigallia
Civitanova Marche
Molise
Campobasso
Isernia
Termoli
Venafro
Bojano
Campomarino
Larino
Montenero di Bisaccia
Piemonte
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Domodossola
Novara
Torino
Vercelli
Moncalieri
Collegno
Rivoli
Puglia
Andria
Bari
Barletta
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
Trani
Altamura
Molfetta
Cerignola
Sardegna
Cagliari
Carbonia
Iglesias
Nuoro
Olbia
Oristano
Sassari
Tempio Pausania
Quartu S. Elena
Alghero
Selargius
Sicilia
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Marsala
Gela
Toscana
Arezzo
Carrara
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
Trentino-Alto Adige
Bolzano
Trento
Merano
Rovereto
Bressanone
Pergine Valsugana
Laives
Arco
Umbria
Perugia
Terni
Foligno
Città di Castello
Spoleto
Gubbio
Assisi
Bastia Umbra
Valle d'Aosta
Aosta
Sarre
Châtillon
Saint-Vincent
Quart
Pont-Saint-Martin
Saint-Christophe
Veneto
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Verona
Vicenza
Chioggia
Bassano del Grappa
OrariBus.com non è in alcun modo collegato con le aziende citate all’interno delle proprie pagine e non effettua servizi di trasporto. I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità, essendo forniti così "come sono" e "quando disponibili", per questo motivo OrariBus.com non offre alcuna garanzia che i dati corrispondano ai requisiti richiesti, sperati o attesi dall'Utente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori. OrariBus.com non garantisce l'esattezza e la completezza delle informazioni fornite che, per motivi a noi non imputabili, possono subire variazioni senza preavviso o contenere inesattezze. Gli unici dati aggiornati che fanno fede sono quelli resi disponibili sui propri siti web dalle aziende che effettuano i servizi di trasporto. OrariBus.com declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'uso delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o derivante dall'accesso o dall'uso del materiale contenuto in altri siti linkati. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo informativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti.